Le nuove unità Fujitsu sono indicate con i codici MJA2 BH e MJA2 CH: oltre alla capacità di mezzo Terabyte integrano di serie la tecnologia FDE, dalle iniziali di Full Disk Encryption, basata sulla tecnologia AES a 256 bit. Secondo le dichiarazioni rilasciate dal costruttore in occasione della presentazione le nuove unità da 2,5″ sono le migliori in questa categoria per quanto riguarda i consumi in fase di lettura e scrittura dei dati, con un consumo pari a 1,4 Watt, il 33% in meno rispetto ai modelli precedenti.
Oltre a consumare meno energia i nuovi dischi da 2,5″ Fujitsu risultano più resistenti agli shock e offrono velocità interne di trasferimento dati superiori del 27% rispetto ai modelli precedenti. Fujitsu non ha comunicato prezzi e data di disponibilità .
Caratteristiche molto simili anche per la nuova famiglia di dischi Hitachi Travelstar da 2,5 pollici e mezzo Terabyte di spazio per i dati. Secondo il costruttore si tratta delle prime unità da 2,5″ a rispettare le specifiche della Trusted Computing Group (TCG): oltre alla crittografia integrata all’hardware, i nuovi dischi Hitachi supportano l’autenticazione prima del boot di sistema.
Sorprendentemente i consumi delle nuove unità Hitachi pari a 1,4 Watt per le operazioni di lettura e scrittura, risultano del tutto identici a quelli delle unità Fujitsu esaminate poco sopra.
Hitachi commercializzerà i nuovi dischi a livello mondiale a partire dal mese di dicembre e in tagli diversi, mentre versioni ad alta affidabilità per server e router saranno disponibili a partire all’inizio del 2009.