Fujitsu in occasione del CeBIT 2009 ha annunciato due nuovi scanner ‘One Touch’; si tratta dello ScanSnap S1500 e dello ScanSnap S1500M, due modelli desktop compatti ideati per acquisire facilmente, velocemente e con elevata qualità i documenti negli uffici e negli ambienti più diversi. Il modello ScanSnap S1500, progettato per i sistemi operativi Windows compresi Windows 2000, XP e Vista, mentre il modello ScanSnap S1500M è destinato ai sistemi operativi Mac OS X.
Le periferiche puntano su velocità , la facilità d’impiego, la gestione efficiente dei dati digitalizzati, le funzioni software intelligenti e la varietà di opzioni per la connettività . Sono in grado di acquisire otticamente qualunque documento fino alla velocità di 20 ppm (pagine per minuto) su un solo lato oppure a 40 ppm nella modalità fronte/retro (A4 portrait/300 dpi/monocromatico, colore o scala di grigi). Il processo di scansione è semplificato grazie all’approccio operativo “one-touch” basato sul menu messo a punto da Fujitsu.
Uno dei dettagli più interessanti sono i sensori a ultrasuoni per il rilevamento di pagine multiple; lo ScanSnap S1500 e l’S1500M sono i primi scanner documentali nella fascia office desktop professionale a includere questa capacità . Entrambi i modelli incorporano un alimentatore automatico di documenti da 50 fogli per consentire la scansione sequenziale in batch. Gli speciali vassoi di alimentazione ScanSnap permettono di digitalizzare documenti in formato A3 e di altre dimensioni, quali rassegne stampa e fotografie. Questi tipi di documenti possono essere acquisiti sequenzialmente oppure in lotti misti.
Gli scanner ScanSnap S1500 e S1500M forniscono funzioni avanzate di connessione da ufficio che migliorano il supporto post-acquisizione. L’attivazione delle funzioni scan-to-email, scan-to-print o scan-to-folder avviene tramite la semplice pressione di un tasto. Il modello ScanSnap S1500 offre inoltre la funzione Scan-to-SharePoint/OfficeLive. Entrambi gli scanner facilitano la creazione di file PDF grazie alle impostazioni automatiche con attivazione “one-touch” e a funzioni di correzione automatica comprendenti rilevamento delle pagine bianche, raddrizzamento del foglio, orientamento dell’immagine, regolazione della qualità delle immagini, rilevamento del colore e ritaglio.
Oltre a generare automaticamente file PDF, gli utenti degli scanner ScanSnap S1500 e S1500M sono in grado di creare anche file PDF che possono poi essere sottoposti a ricerche testuali attraverso l’integrazione trasparente con le applicazioni OCR ABBYY FineReader fornite in bundle. L’incorporazione nel modello ScanSnap S1500 del software Adobe Acrobat 9.0 Standard è un utile ausilio per l’editing dei file PDF, così come del software Adobe Acrobat 8.0 Professional nel modello ScanSnap S1500M. La visualizzazione delle immagini miniaturizzate semplifica la ricerca e la consultazione dei file PDF e JPEG generati dai dispositivi ScanSnap.
Gli scanner Fujitsu ScanSnap S1500 e S1500M saranno disponibili nel canale di distribuzione EMEA a partire dal 3 marzo 2009 al prezzo al pubblico consigliato di ‘¬479,00 IVA esclusa.