Fujitsu ScanSnap iX100 è un nuovo scanner portatile professionale: pesa solo 400 grammi ed integra Wi-Fi e batteria ricaricabile per funzionare ovunque ed acquisire documenti cartacei di diverso formato che vengono digitalizzati e inviati a Mac, PC, iPhone, iPad e anche dispositivi Android. Fujitsu presenta questo nuovo modello come lo scanner professionale più leggero e veloce in commercio: è in grado di acquisire una pagina A4 a colori in 5,2 secondi con risoluzione 200/300 dpi. L’auotnomia permette di scansionare fino a 260 fogli in formato A4 a colori, singola faccia a 300 dpi.
In presenza di reti Wi-Fi locali, Fujitsu ScanSnap iX100 ricerca automaticamente quelle disponibili per collegarsi, in ogni caso può essere utilizzato ovunque collegando direttamente smartphone, tablet e computer portatili alla rete Wi-Fi creata dallo scanner stesso. I documenti acquisiti sono archiviati nei formati JPEG, PDF e anche PDF ricercabili, oltre che in file Word, Excel e PowerPoint. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo Dual Scan che permette di acquisire contemporaneamente due documenti di piccole dimensioni, per esempio un biglietto da visita e una ricevuta, e l’unione automatica dei fogli piegati a metà. Quest’ultima per documenti fino al formato A3 permette di piegare il foglio a metà: il contenuto verrà automaticamente unito dallo scanner dopo l’acquisizione.
Particolarmente ricco il corredo software incluso sia per Mac che per PC: ScanSnap Manager, ScanSnap Organizer, CardMinder, ABBYY FineReader per ScanSnap infine solo Scan to Microsoft SharePoint solo per PC. I file scansionatati sono inviati al volo all’app ScanSnap Connect disponibile gratis per iOS, Android e anche per dispositivi Kindle. Fujitsu ScanSnap iX100 è disponibile al prezzo di 229 euro IVA esclusa.