Il prossimo MWC si preannuncia come vera e propria porta di ingresso dei produttori giapponesi verso il mercato europeo. Dopo la certezza rappresentata dall’ELUGA di Panasonic, telefono tramite cui l’azienda nipponica certa riscatto nel Vecchio Continente, il Financial Times annuncia l’arrivo in Europa di un’altra azienda del Sol Levante, Fujitsu. Secondo il quotidiano britannico la società, di Tokio, che detiene attualmente circa il 20% del mercato domestico, avrebbe pronti al lancio una serie di smartphone equipaggiati con Android e Windows Phone, sistema operativo quest’ultimo già utilizzato in patria su alcuni modelli.
La possibilità di convergenza fra telefonini Windows Phone e PC Fujitsu con Windows 8 è immediata, e la diffusione del marchio anche tramite il canale PC potrebbe aiutare a spingere parallelamente anche il segmento smartphone; per Android la convergenza avverrebbe con la gamma di tablet, già lanciati sul mercato giapponese e quindi potenzialmente pronti a sbarcare pure in Europa. Fujistsu è un pericoloso concorrente per Apple specialmente nel settore aziendale, un mercato dove conta su un’ottima immagine e una larga diffusione di prodotti di fascia alta ed è qui che l’azienda giapponese potrebbe cercare di scavarsi una nicchia.
La decisione di Fujitsu evidenzia nuovamente la volontà, spinta anche da necessità, dei produttori giapponesi di uscire dal mercato nipponico all’interno del quale stanno sempre più subendo la concorrenza degli attori non di casa. In questo contesto appare quindi obbligata l’apertura verso il mercato europeo, sicuramente uno dei più più differenziati a livello di telefonia mobile, all’interno del quale trovare spazio per un’espansione. A questo punto dei grandi del Sol Levante mancano solo Sharp e NEC all’appello, sempre che le due aziende non facciano la loro comparsa a sorpresa al prossimo MWC.