Fuji ha presentato ufficialmente il nuovo obiettivo Fujinon XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR APS-C. Nonostante le specifiche apparenti abbastanza ordinarie, non si tratta di uno dei tanti zoom disponibili per il brand giapponese, ma la nuova lente incorpora alcune novità molto interessanti. La prima è la resistenza alle intemperie, che lo rendono il compagno ideale per l’ultima X-T1, fotocamera anche’essa resistente alle intemperie. La struttura dell’obiettivo vanta 20 guarnizioni che lo rendono resistente all’acqua, alla polvere e ai cambiamenti atmosferici che si verificano nell’ambiente naturale. E’ stato inserito nella parte interna, alla base del corpo-obiettivo, un sistema per la circolazione dell’aria: per garantire un funzionamento ottimale, la struttura previene efficacemente l’entrata di particelle di polvere e umidità all’interno dell’obiettivo.
Le novità però non si fermano qui: la lente infatti incorpora anche quello che Fuji dichiara essere il sistema si stabilizzazione più avanzato del momento, capace di far guadagnare fino a 5 stop per singolo scatto. Per fare un paragone, l’avanzato sistema di stabilizzazione a 5 assi delle fotocamere Olympus si ferma a 4 stop. A questo scopo è stata migliorata la capacità di rilevare il movimento nella banda a bassa frequenza ed è stato sviluppato un algoritmo per identificare con precisione la sfocatura dal segnale rilevato. La correzione è raddoppiata nei tempi di scatto più lunghi e il preciso sensore giroscopico, recentemente introdotto, è dotato di oscillatori al quarzo che rilevano il movimento nella banda ad alta e bassa frequenza. Questo aiuta a evitare la necessità di utilizzare un treppiede in alcune situazioni, mantenendo più leggera l’attrezzatura.
Caratteristiche che unite ad una focale equivalente fra i 27 e i 206mm, e ad una forbice di apertura fra f/3.5 e f/5.6 lo rendono un ottimo obiettivo tuttofare. Il FUJINON XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR sarà in vendita da luglio 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 869,99 euro.