All’incirca ogni anno, Fujifilm aggiorna le fotocamere della serie X100. L’anno scorso fu annunciata la X100T mentre nel 2013 fu presentata la X100S, quindi con molta probabilità entro l’anno corrente la società potrebbe svelarne una nuova. Ma cosa dobbiamo aspettarci?
Fino a questo momento, i miglioramenti erano evidenti da una fotocamera all’altra e spesso andavano proprio a correggere ciò che gli utenti non avevano gradito con la versione precedente. Stando a quanto si legge su FujiRumors.com, il successore della X100T potrebbe montare un nuovo e performante obiettivo.
Per chi non la conoscesse, la serie X100 è dotata di un solo obiettivo, non intercambiabile, ad ottica fissa. Un 23 millimetri (35 millimetri equivalente sul pieno formato) con apertura f/2.0 che, combinata con le misure compatte del corpo macchina, le rendono ideali per la fotografia di strada e, per qualche caso, anche per paesaggi e ritratti ambientati. L’apertura è tale da rendere l’obiettivo sufficientemente luminoso per facilitare l’acquisizione di foto prime di mosso e rumore.
Al momento non è chiara la direzione che Fujifilm potrebbe intraprendere per migliorare quella che già è, sotto diversi aspetti, una lente eccezionale. Forse potrebbe decidere di montare un obiettivo zoom mantenendo la stessa compattezza, assecondando così gli appassionati di fotografia che non amano le ottiche fisse, oppure potrebbe semplicemente aumentare ancora di più l’apertura del diaframma, garantendo così una minore profondità di campo al pari della stessa lunghezza focale.