Fujifilm lancerà a breve la fotocamera X10, una nuova compatta che va ad arricchire la serie X e ha come target i professionisti e gli amatori evoluti. Dotata di caratteristiche avanzate che ricalcano le orme della pluripremiata FinePix X100, il nuovo modello vanta un sensore EXR CMOS da 2/3″ e 12 megapixel, un obiettivo FUJINON grandangolare ad alta definizione F2 ed un teleobiettivo F2,8 con zoom manuale 4x (28–112 mm equivalente).
La fotocamera ha un mirino ottico con zoom incorporato ad ampio angolo di visione. Con luminositaÌ F2.0-2.8 e uno zoom che va dal grandangolo 28mm al tele 112mm, l’obiettivo (costituito da 11 lenti in 9 gruppi, compresi 3 elementi ottici costituiti da lenti asferiche e 2 elementi ottici ED a bassissima dispersione) offre a detta del produttore ottime prestazioni su tutta l’escursione focale. Il trattamento superficiale multistrato Super EBC (Electron Beam Coating) di FUJINON dovrebbe ridurre gli effetti ghosting e flair consentendo di ottenere immagini nitide anche in condizioni di ripresa difficili.
Lo stabilizzatore ottico OIS riduce le aberrazioni dell’obiettivo al minimo e previene la riduzione della luce negli angoli e lungo i bordi della foto. Lo zoom ottico 4x eÌ dotato anche della tecnologia “Intelligent Digital 2x Telephoto” che raddoppia la lunghezza focale portando a oltre 8x la capacitaÌ dello zoom. L’obiettivo eÌ in grado di scattare fotografie in super-macro con riprese ad un solo centimetro dal soggetto. Questa funzione, combinata alla presenza di un diaframma a 7 lamelle permette di ottenere l’effetto “bokeh” sullo sfondo, utile anche per i ritratti.
Per il mirino è stato impiegato un dispositivo con 3 lenti asferiche insieme a 2 prismi di vetro ad alte prestazioni includendo anche un meccanismo zoom 4x, in modo che nell’utilizzo dello zoom, l’immagine che si vede attraverso il mirino appaia più nitida. Il sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel vanta un’area sensibile e un’area pixel maggiore di quella in dotazione ai modelli di punta della serie FinePix. E’ possibile selezionare la migliore modalitaÌ di scatto scegliendo tra le opzioni SN (per catturare scene notturne o riprese d’interni in situazioni di scarsa illuminazione) / DR (ampio range dinamico) / HR (alta risoluzione).
Il processore EXR consente lo scatto continuo fino 7 fotogrammi al secondo alla risoluzione di 12 megapixel (L size) o 10 fotogrammi al secondo riducendo la risoluzione (M size); la maggiore velocitaÌ di scatto consente un ritardo di soli 0,001 secondi. Il corpo dell’obiettivo è interamente in metallo. L’interruttore di alimentazione della fotocamera eÌ stato inserito nel corpo dell’obiettivo per rendere piuÌ veloce l’accensione della macchina e agevolare la gestione dello scatto. La struttura in lega di magnesio pressofusa e la fresatura di precisione delle ghiere e dell’anello donano soliditaÌ anche tattile all’apparecchio.
X10 offre “EXR Auto”, un sistema di riconoscimento intelligente della scena (imposta i parametri della fotocamera per la ripresa del tramonto, dei cieli blu, dei prati verdi, delle spiagge, della neve, etc.), individua e identifica i soggetti difficili da fotografare controluce, capace di rilevarne i movimenti. Non mancano le impostazioni avanzate con le diverse modalitaÌ di scatto manuali, che consentono di agire sull’impostazione dei tempi, dei diaframmi e sulla messa fuoco. Infine, X10 permette di registrare video di qualitaÌ full HD 1080p.
La gamma delle impostazioni ISO di X10 parte dal valore di 100 ISO fino ad arrivare alla sensibilitaÌ di 12.800 ISO per condizioni di luce al limite (utilizzando una risoluzione piuÌ bassa). Se selezionando manualmente l’impostazione ISO non eÌ possibile ottenere un’esposizione corretta, la funzione ISO Auto Setting viene in aiuto regolando automaticamente la sensibilitaÌ della fotocamera, con valori compresi tra 100 e 3.200 ISO.
Interessante la modalitaÌ di simulazione delle pellicole Fujifilm. Sono disponibili otto impostazioni, che comprendono Velvia / PROVIA / ASTIA capaci di riprodurre le tonalitaÌ di popolari pellicole invertibili (diapositive). La modalitaÌ Monochrome puoÌ essere modulata con l’impostazione dei filtri R / Ye/ G. Fujifilm X10 offre anche la possibilitaÌ di regolare alcuni parametri dell’immagine con opzioni che includono “Color” per regolare l’intensitaÌ del colore, “Highlight Tone” / “Shadow Tone” per regolare il contrasto nelle alte luci e nelle ombre e “Sharpness” per indurire o ammorbidire la nitidezza. La funzione per la riduzione del rumore (Noise Reduction Adjustment), infime, permette di regolare il livello di intervento sul rumore presente nello scatto, con cinque differenti livelli.
Fujifilm X10 saraÌ disponibile da fine ottobre 2011. Il prezzo non è stato comunicato ma dovrebbe rientrare nel range tra i 499 e i 599 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]