Le aziende che producono macchine fotografiche non sono note per avere un sistema anti-indiscrezioni a prova di bomba e gli ultimi giorni questo asserto viene ripetutamente dimostrato. Prima si è avuta la conferma che sia Olympus che Fujifilm, due delle maggiori protagoniste al mondo nel campo delle mirrorless, stanno per introdurre sul mercato due nuovi prodotti (quasi) concorrenti, la OM-D E-M10 e la X-T1, di ieri e di oggi sono due nuovi lampi sul futuro delle aziende giapponesi.
Il più succoso è quello che emerge da Fujirumors, che riesce a pubblicare una quasi completa galleria di immagini della nuova macchina prosumer. Da esse si notano due degli elementi di maggior interesse della nuova macchina: la rotella per la regolazione della sensibilità e un mirino elettronico di generose dimensioni e di elevatissima qualità. L’EVF avrebbe un coefficiente di ingrandimento di 0,77, superiore a quello da record della OM-D M-E1 che è di 0,73: tra gli altri dati stupefacenti c’è la densità di pixel (2.36 milioni) e un ritardo di appena 0.005 secondi, il migliore al mondo. Da segnalare anche la velocità autofocus che è di 0,08 secondi, anche qui sarebbe, dice Fujirumors, il record mondiale. La foto mostra anche il monitor LCD che seppure non aperto sembra snodato, come si era detto in precedenza; si nota anche un corpo macchina che pare più visibilmente più piccolo di quello della X-E2. Ricordiamo che la macchina avrà un sensore APS-C X-Trans sensor II da 16 megapixel, WiFi, ISO fino a 51200 e corpo tropicalizzato.
Infine il prezzo. Secondo Fujirumors potrebbe essere di 1.200 euro per il solo corpo, 1600 euro in kit con il 18-55 e di 1800 con l’XF 18-135 anche quest’ultimo tropicalizzato.
Nello stesso tempo si apprende da 43rumors.com, un sito specializzato in micro quattro terzi, il listino dei nuovi obbiettivi che Olympus dovrebbe lanciare assieme alla OM-D E-M10. L’Olympus 25 f/1.8 avrà un costo di 399€, il 14-42 costerà la stessa cifra, mentre il tappo-fisheye dovrebbe assestarsi sui 99 euro.
Ricordiamo che la Fujifilm X-T1 dovrebbe essere annunciata il 28 gennaio (e arrivare sul mercato intorno alla metà di febbraio), la Olympus OM-D M-10 sarà ufficializzata il 29 gennaio.