Sembra che fine mese sarà un momento molto intenso per il mondo delle mirrorless. Oltre alla Olympus OM-D E M10 che debutterà, pare certo, il 29 gennaio, anche Fujifilm ha in serbo qualche novità con la presentazione della nuova fotocamera mirrorless Fujifilm X-T1. La fotocamera, data di lancio prevista il 28 gennaio, andrà a posizionarsi fra la serie Fujifilm X-Pro e la X-E, e avrà come target il segmento semi-pro.
Dal punto di vista estetico, come Olympus con la serie OM-D ammicca alla storica OM, una delle icone di Olympus, anche Fujifilm lancerà un richiamo ad un modello che ha fatto la leggenda della fotografica, la serie Fujica (nell’immagine qui sotto). Il vecchio modello sarà richiamato dallo stile retrò e dalla “gobba” dove si annidava il classico mirino ottico. Nella X-T1 dovrebbe trattarsi di un mirino elettronico ad alta risoluzione, migliore rispetto alla altre fotocamere Fuji oggi disponibili; fra le altre caratteristiche si parla di un sensore APS-C X-Trans II da 16 MP, compatibilità con schede UHS-II SD-card, scatto a 8 fps ed autofocus più rapido rispetto all’ultima X-E2 (che abbiamo recensito in questo pagine), corpo tropicalizzato resistente alle intemperie. Infine fra le ultime indiscrezioni si parla anche di uno schermo orientabile, per un più comodo scatto, non presente sulla X-E2.
Al momento non ci sono ulteriori dettagli ed indiscrezioni in merito a questo nuovo modello Fujifilm X-T1, che andrà ad arricchire l’interessante serie X di Fuji, che possiamo considerare ad oggi fra le migliori serie di fotocamere mirrorless disponibili sul mercato. Nella sua fascia di mercato andrà probabilmente a scontrarsi con rivali come la Olympus OM-D EM-1, con la quale condividerà lo spiccato orientamento professionale e ragionevolmente anche il prezzo, che dovrebbe essere vicino ai 1500 euro per il solo corpo.