Fujifilm ha da poco annunciato un nuovo aggiornamento firmware per l’ammiraglia X-T1 (di cui abbiamo pubblicato la recensione qui) che offrirà un nuovo sistema AF utile a migliorare notevolmente le prestazioni di scatto in caso di soggetti in movimento.
Nuove sono infatti le modalità Zone e Wide Tracking: con la prima è possibile scegliere tra aree di autofocus di 3×3, 5×3 oppure 5×5 punti su un’area AF da 77 punti totali. Combinata con la modalità AF-C di messa a fuoco continua, la macchina esegue il tracking del soggetto al centro della zona selezionata. Invece con la modalità Wide Traking la fotocamera identifica automaticamente l’area messa a fuoco tramite i 77 punti AF e insegue il soggetto attraverso l’intera area coperta: ciò consente di tenere a fuoco un soggetto che si sposta verticalmente, orizzontalmente, avanti e indietro.
Completamente gratuita, la nuova versione del firmware 4.0 in arrivo entro fine giugno 2015, insieme a questo importante miglioramento, introdurrà anche una serie di ulteriori perfezionamenti: tra questi segnaliamo l’introduzione della modalità AF con rilevamento occhi che, per l’appunto, riconosce e mette a fuoco gli occhi del soggetto inquadrato e la modalità Auto Macro che commuta automaticamente la fotocamera in questa modalità mantenendo la tradizionale velocità di AF. Migliorato anche l’AF in modalità video, l’operatività del selettore dei tempi di posa, il controllo manuale compensazione dell’esposizione e la visibilità sulla griglia d’inquadratura grazie alle linee più sottili.