Fujifilm ha presentato due nuove fotocamere della sua linea X, più precisamente la Fujifilm X-E2, erede della precedente X-E1 e la Fujifilm XQ1.
Nel caso della X-E2, si tratta di un’evoluzione del modello precedente X-E1, una delle fotocamere ad ottica intercambiabile più apprezzate da appassionati e professionisti negli ultimi mesi. La Fujifilm X-E2 è dotata della più recente versione del sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16 Mp, offre una riproduzione del colore ancora più fedele, maggiore definizione nell’acquisizione delle immagini e una rapida messa a fuoco, modulo Wi-Fi. La fotocamera sarà disponibile nel colore nero oppure bicolore nero e argento, in vendita da novembre 2013 al prezzo indicativo di 1.349,99 euro (con kit XF18-55mm F2.8-4 R) e di 949,99 euro (solo corpo).
Molto interessante anche la Fujifilm XQ1, che unisce dimensioni ridotte alla qualità tipica della serie X; può essere considerata “tascabile” ma senza alcun compromesso circa le prestazioni e la qualità dell’immagine rispetto alle sorelle maggiori. Il design elegante e le finiture rendono la Fujifilm XQ1 originale, disponibile in un elegante colore black che le dona un’essenziale veste raffinata. La dimensione del sensore di cui è equipaggiata XQ1 è di 2/di pollice, sempre tecnologia X-Trans, 12MP di risoluzione, dimensioni doppie rispetto a quella dei sensori presenti normalmente nelle fotocamere digitali compatte, rapido autofocus, obiettivo Zoom ottico Fujinon 4x F. 1,8 (Wide) – F.2,8 (Tele), registrazione video Full HD da 30 o 60 fps. La Fujifilm XQ1 sarà in vendita da novembre 2013 al prezzo indicativo di 399,99 euro.
Infine, per chi fosse interessato, Fujifilm ha rilasciato anche il nuovo firmware per la più datata Fujifilm X100, che darà una rinfrescata alla pionieristica fotocamera dell’azienda giapponese. I link per scaricare il firmware e le istruzioni per l’aggiornamento della fotocamera si trovano in questa pagina.