Fujifilm lancia un’altra mirrorless, pensata per chi muove i primi passi nel mondo delle fotocamere a ottica intercambiabile. Denominata, X-A1, la fotocamera sfoggia un corpo compatto e leggero, simile a quello della recente X-M1, ed è dotata di un sensore APS-C CMOS e del processore EXR II con sensibilità di 25.600 ISO.X-A1 è progettata per facilitare le operazioni di scatto, consentendo di selezionare velocemente, e con una sola mano, le varie funzioni. Lo schermo LCD è basculante, il flash è incorporato; non manca il collegamento Wi-Fi per il trasferimento di foto a smartphone, tablet o computer.
Il sensore APS-C CMOS è da 16.3 megapixel, dotato di un’elevata gamma dinamica, permette anche di ottenere il cosiddetto effetto “bokeh”. Immagini nitide dal basso rumore sono assicurate a detta del produttore anche in condizioni di luce scarsa, per esempio di notte o in ambienti interni, dove è richiesta un’alta sensibilità. È possibile impostare la sensibilità da ISO 200 fino a ISO 6400 con incrementi di 1/3 oltre che usufruire della gamma ISO estesa da 100 a 12800 e 25600 (ottimo per scattare sotto un cielo terso o con una fioca luce notturna).
Il processore EXR II offre una risposta rapida assicurando un tempo di avvio di 0,5 secondi, un ritardo di scatto di 0,05 secondi e una raffica di 5,6 scatti per secondo (max. 30 scatti consecutivi sfruttando una scheda SD class 10 o superiore). Pulsanti dedicati consentono accesso alle funzioni più comuni come il bilanciamento del bianco, le modalità Scatti a raffica e Macro; il pulsante Q permette inoltre di configurare le impostazioni più utilizzate. La ghiera dei modi di scatto permette di selezionare le funzioni manuali oppure di accedere alla modalità automatica “Advanced SR Auto”, che riconosce la tipologia di scena e usa le impostazioni più adatte.
Il corpo pesa 330 grammi, incorpora un sensore APS-C CMOS, uno schermo LCD basculante (da 3”), un flash incorporato, il WiFi e un flash a slitta. Il flash incorporato sfrutta una tecnologia che permette di regolare l’apporto di luce necessaria a seconda della scena. Nei ritratti in interno, in condizioni di scarsa luminosità, o nella fotografia macro e di still life, viene automaticamente calibrato l’importo di luce per evitare immagini sovraesposte. Il flash fornisce inoltre una luce di fill-in per foto anche di soggetti in controluce o al contrario sotto il sole intenso, evitando la presenza di forti ombre.
Otto filtri selezionabili prima dello scatto permettono di aggiungere effetti alle fotografie: Toy Camera, Miniatura, Pop Color, High Key, Low Key, Toni Dinamici, Soft Focus e Colori Parziali (Rosso/Arancio/Giallo/Verde/Blu/Viola). La fotocamera, inoltre, offre la modalità “Esposizione Multipla” che permette di sovrimporre una seconda immagine alla prima foto scattata. La modalità “Simulazione Pellicola” prevede cinque effetti che emulano l’aspetto delle pellicole fotografiche tradizionali: Provia (standard) per una riproduzione naturale dei colori, Velvia (vivid) per toni saturi, ASTIA (soft) per tonalità morbide, Monochrome e Seppia.
La X-A1 registra video Full HD (1920×1080) a 30 frame al secondo. È possibile utilizzare la modalità di simulazione di pellicola e ottenere effetto bokeh tenendo il diaframma molto aperto. La fotocamera è compatibile con tutti gli obiettivi X Mount e anche con la nuova linea FUJINON XC. Sarà venduta in kit con l’obiettivo zoom XC16-50mm F3.5-5.6 OIS lanciato di recente. Questa ottica copre la lunghezza focale dai 24mm ai 76mm5, l’ideale per una ampia varietà di tipologie di scena. FUJIFILM X-A1 (in kit XC16-50mm F3.5-5.6 OIS) sarà in vendita da ottobre. In Italia il prezzo suggerito è di 549,00 euro iva inclusa per il corpo macchina in kit con XC16-50mm