Fujifilm ha annunciato il nuovo FUJINON XF16mmF1.4 R WR, una lente con focale fissa pari a 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm)
Si tratta di un grandangolare luminoso indicato per la ripresa di paesaggi, ritratti, macro e street photography che offre un ampio angolo di ripresa e caratteristiche ottiche di primo livello. La massima apertura F1.4 consente un’elevata qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità e un gradevole effetto bokeh nella fotografia macro, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 15cm. L’obiettivo è dotato di un rapido autofocus, di una struttura resistente alla polvere e agli agenti atmosferici che ne garantisce l’operatività con temperature fino a -10°C e di dimensioni molte compatte che lo rendono facilmente trasportabile e aumentano le possibilità di ripresa.
XF16mmF1.4 R WR è costituito da 13 elementi in 11 gruppi; il progetto ottico comprende inoltre due elementi asferici e due elementi ED (a bassissima dispersione) che riducono le aberrazioni sferiche e cromatiche per ottenere immagini nitide e dettagliate anche alla massima apertura F1.4.
Con un peso di circa 375 gr. l’obiettivo Fujifilm è più leggero del 40% rispetto a un’equivalente ottica intercambiabile per corpi DSLR. L’annuncio della lente è un’ottima notizia per tutti i fotografi che desiderano un obiettivo versatile che offra le migliori prestazioni ottiche in un formato molto compatto. XF16mmF1.4 R WR sarà disponibile dal mese di giugno 2015 al prezzo di 1.049,99 euro iva inclusa.