Secondo un rapporto del World Intellectual Property Review, Fujifilm ha presentato una richiesta a un tribunale distrettuale degli Stati Uniti chiedendo di cancellare eventuali illeciti dopo che l’azienda è stata minacciata da Polaroid di contenzioso giudiziario sulla proprietà intellettuale per i bordi del formato quadrato delle immagini Instax Square.
Secondo la denuncia, PRL IP – licenziataria dei diritti sulle fotocamere istantanee Polaroid – si è mossa contro Fujifilm, chiedendo milioni di dollari in pagamenti di royalties annuali e minacciando una causa.
Fujifilm spiega che Polaroid ha inviato una lettera all’azienda nel gennaio 2017 reclamando il fatto che la “forma quadrata” delle fotografie prodotte dalla fotocamera Instax di Fujifilm è “essenzialmente identica” a quella descritta dal brevetto Polaroid.
A marzo, un’altra lettera ammoniva a considerare il fatto che Polaroid non avrebbe avuto “altra scelta se non quella di adottare misure appropriate per proteggere” i suoi diritti se Fujifilm non avesse ritirato dal mercato le sue pellicole Instax Square.
Una terza lettera, inviata a giugno, richiedeva infine il pagamento di royalties; la denuncia prosegue affermando che “l’8 novembre 2017 Fujifilm è stata informata che una riunione di negoziazione tra le parti, programmata per il giorno seguente, era stata annullata perché l’investitore principale (di PRL IP) ha espressamente invitato a proseguire il contenzioso a meno che Fujifilm non decidesse di rispettare le richieste. ”
PLR IP è proprietaria dei brevetti statunitensi che riguardano i bordi che contornano le fotografie istantanee, ma Fujifilm sostiene che dopo la dichiarazione di fallimento e l’interruzione di molte linee di prodotti nel 2008, Polaroid è “incapace di tornare alla redditività attraverso le vendite di prodotti” e ora cerca “di generare entrate da ciò che rimane del portafoglio IP Polaroid “.
Fujifilm chiede al tribunale di dichiarare che le sue pellicole Instax non violano i diritti di Polaroid IP e richiede la cancellazione dei marchi di Polaroid.