È solo di ieri l’indiscrezione sul lancio della X-T1 di Fujifilm. A distanza di circa 24 ore, arriva anche una sorta di conferma ufficiale da parte della casa giapponese che lancia uno spot con il quale presenta una macchina per ora innominata che dovrebbe arrivare il 28 di gennaio, proprio la data di cui parlavamo ieri quando abbiamo accennato al lancio prossimo della X-T1.
Le specifiche della macchina, oltre che il suo nome, restano misteriose ma qualche indizio arriva proprio dall’immagine pubblicata nel sito promozionale. Si notano tre grandi rotelle di cui una pare regolare l’ISO, novità assoluta per le macchine della serie X. Un accesso rapido alla sensibilità dello scatto è una delle funzioni che possono interessare in maniera specifica gli appassionati di fotografia e anche i fotografi professionisti. Oggi Fujifilm prevede un accesso alla sensibilità mediante il QuickMenù, ma una controllo fisico potrebbe migliorare l’ergonomia della macchina.
Ricordiamo che la X-T1 sarà una mirrorless di fascia semi-pro, con numerose novità di particolare interesse. Tra di esse: corpo tropicalizzato, mirino elettronico di elevata qualità e grandi dimensioni, monitor snodato. Autofocus ad elevate prestazioni, superiore a quello della già eccellente, da questo punto di vista, X-E2.
Il prezzo dovrebbe della X-T1 dovrebbe essere a metà strada tra la linea X-E e quella della linea X-Pro