Fujifilm Camera Remote è un’applicazione che può comandare le fotocamere digitali senza fili tramite controllo remoto per scattare foto e visualizzare le immagini e filmati direttamente nella macchina fotografica per poi trasferirli sullo smartphone o tablet.
Quest’applicazione, disponibile gratuitamente su App Store per iOS e sul Play Store per i dispositivi Android, permette anche di aggiungere alle immagini le informazioni sulla posizione acquisite dal dispositivo smartphone o tablet collegato.
L’app supporta tutte le fotocamere digitali Fujifilm con wireless integrato. Inoltre include tutte le funzioni di Fujifilm Camera App e Fujifilm Photo Receiver, perciò sia che si utilizzi la serie FinePix o la serie X, una sola applicazione è ora tutto ciò che serve.
Tra pochi giorni l’azienda renderà disponibile la versione 4.0 di Fujifilm Camera Remote introducendo il supporto per tutte le fotocamere digitali Fujifilm dotate di connettività wireless. Inoltre in questa nuova versione il processo di accoppiamento si semplifica grazie ad una nuova interfaccia, che tra l’altro includerà anche una funzione “Album” per consentire di navigare solo sulle immagini importate dalla fotocamera.
Caratteristiche principali di Fujifilm Camera Remote
- Trasferimenti di immagini e filmati su smartphone o tablet
- Navigazione delle immagini e dei video presenti sulla fotocamera da smartphone o tablet
- Download dei dati di posizione da smartphone
- Telecomando per scatto remoto
- Controllo e download del firmware più recente per la fotocamera (solo per fotocamere dotate di Bluetooth)
Miglioramenti in arrivo con la versione 4.0
- Interfaccia di nuova concezione per un funzionamento semplice e immediato
- Funzione “Album” per sfogliare solo le immagini importate dalla fotocamera
- Connessione più stabile tra fotocamera e dispositivi mobile, anche mentre si naviga tra i menu all’interno dell’applicazione
La versione 4.0 di Fujifilm Camera Remote per iOS sarà disponibile da marzo 2019 mentre la versione 4.0 per Android arriverà sul Play Store a maggio.