Fuji Xerox sta per lanciare in Giappone un servizio di cloud storage utilizzabile con i dispositivi mutifunzione prodotti dalla stessa azienda, sfruttando il quale sarà possibile inviare documenti scansionati o fax, rendendoli editabili e gestibili dai computer e smartphone collegati al web. Il servizio, simile ad altri, mette a disposizione file server, sistemi cifrati con tool di versioning e strumenti per il controllo degli accessi. Fuji Xerox evidenzia la stretta integrazione con una nuova linea di copiatori che sarà messa in vendita da lunedì prossimo, consentendo agli utenti di eliminare i costi per la gestione di file server proprietari.
L’idea è mettere a disposizione cartelle virtuali condivisibili tra più utenti. I documenti saranno accessibili via web e modificabili sfruttando software dedicati per Mac OS X, Windows, così come smartphone Android e dispositivi con iOS. Come accennato, esistono già servizi simili (Dropbox ed Evernote permettono la sincronizzazione di fax e scansioni), ma solo da poco i singoli produttori stanno tentando di offrire servizi cloud integrati di serie con dispositivi, un modo per legarsi a doppio filo ai clienti offrendo hardware e servizi dedicati.
Computeworld riporta che il servizio in questione richiederà il pagamento di 45$ al mese e potrà essere utilizzato da dieci utenti e consentire lo storage di 10GB di dati. Spazio aggiuntivo e la possibilità di accesso a un numero maggiore di utenti potranno essere ottenuti pagando costi supplementari. La società punta nel paese del Sol Levante a raggiungere 10.000 contratti annui; un portavoce ha dichiarato che l’azienda sta pensando di lanciare il servizio anche al di fuori del Giappone.
[A cura di Mauro Notarianni]