Fujifilm ha appena presentato la nuova X-T10, modello più economico rispetto alla ammiraglia X-T1 che la nostra redazione ha già messo alla prova in passato (click qui per la recensione). Con obiettivo intercambiabile, la nuova macchina monta un sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16,3 MP con autofocus a rilevamento di fase, processore EXR II ed è compatibile con tutte le lenti Fujion, una buona notizia per chi ha già investito in questo parco ottiche. Il nuovo sistema di AF che utilizza è lo stesso introdotto dalla società la scorsa settimana attraverso un aggiornamento firmware.
Tra le novità, Fujifilm segnala la presenza di una particolare tecnologia di riproduzione colori che garantisce un’alta qualità delle immagini. Si tratta di una mirrorless pensata per fotografi amatoriali grazie alla compattezza e leggerezza del corpo macchina, ma che può essere vista di buon occhio anche dai professionisti per via del nuovo sistema di AF interessante per la ripresa di soggetti in movimento.
Particolarmente interessante è il prezzo: il solo corpo macchina costa 729,99 euro mentre in kit con il 16-50mm costa 839,99 euro. 1.149,99 euro è invece il prezzo della nuova macchina con obiettivo 18-55mm in kit.