Fujifilm ha annunciato due nuovi prodotti per le sue fotocamere delle serie X: il FUJINON XF35mmF2 R WR e il teleconverter FUJINON XF1.4X TC WR studiato per le ottiche X Mount.
Il FUJINON XF35mmF2 R WR ha una lunghezza focale fissa equivalente nel formato 35mm a 53mm, sostanzialmente una classica focale da 50 mm, con un’apertura massima di f/2.0, capace di garantire un interessante effetto sfocato.
L’aspetto più interessante dei questo obbiettivo sono le sue dimensioni, molto più contenute e con un formato più portatile. Questo non ne pregiudica le performance, grazie al sistema di messa a fuoco interno e al un motore passo-passo, che garantisce un tempo di autofocus di soli 0,08 sec. Fortunatamente il l’obbiettivo gode di tropicalizzazione, resistente ad acqua, polvere, intemperie, e temperature fino a -10°C.
Il teleconverter FUJINON XF1.4X TC WR è invece un moltiplicatore di focale capace di estendere la lunghezza focale dell’obbiettivo su cui è montato di un fattore di moltiplicazione pari a 1,4x. Grazie ai suoi sette elementi divisi in tre gruppi, Fujifilm garantisce alte prestazioni, anche se il suo utilizzo riduce di uno stop l’apertura massima dell’obbiettivo con cui sarà utilizzato.
Così come il FUJINON XF35mmF2 R WR, anche il teleconverter è tropicalizzato, ma deve essere usato con obbiettivi che ne condividano tali caratteristiche.
Entrambi disponibili a novembre, il FUJINON XF35mmF2 R WR avrà un prezzo di 429,99 euro; più costoso il teleconverter, il cui prezzo sarà di 469,99 euro