Apple collabora con Intelligent Energy per costruire dispositivi portatili con fuel cell: grazie all’alimentazione a celle di combustibile entro pochi anni sarà possibile lavorare con MacBook Air, MacBook Pro e iPad in grado di funzionare per settimane senza dover ricaricare. Come per tutte le tecnologie prossime venture relative ai prodotti di Apple non esistono comunicazioni ufficiali: la collaborazione di Cupertino con la società britannica Intelligent Energy è rivelata dal Daily Mail (riportata da 9to5Mac) testata UK non affidabilissima per quanto riguarda le anticipazioni tecnologiche, tanto meno per quelle che riguardano il mondo Apple.
Lo scorso dicembre Intelligent Energy avrebbe acquistato un pacchetto di brevetti relativi a fuel cell insieme ad una importante società di elettronica di consumo, senza però svelarne nome e identità. Nonostante il massimo riserbo sull’operazione, secondo gli addetti ai lavori interpellati dal Daily Mail dietro al misterioso partner di Intelligent Energy ci sarebbe proprio la multinazionale della Mela. Non è la prima volta che emerge l’interesse di Apple per la tecnologia fuel cell per l’alimentazione a celle di combustibile: in alcuni dei propri data center più recenti e avanzati Cupertino ha installato unità fuel cell di grandi dimensioni in collaborazione con Bloom Energy, mentre in passato Apple ha registrato alcuni brevetti per computer portatili e dispositivi mobile alimentati tramite fuel cell.
Naturalmente, se fosse confermata, una collaborazione di questa portata con Apple garantirebbe a Intelligent Energy un ruolo di primo piano nel mercato dell’elettronica mondiale: la pubblicazione del Regno Unito non fa mistero di questa speranza. La società specializzata in fuel cell con sede in UK potrebbe così condividere il successo planetario già riscosso da Imagination Technologies, sempre basata Oltremanica, i cui core grafici sono integrati nei processori di iPhone, iPad e di numerosi altri dispositivi mobile.
Infine vale la pena notare che altri due indizi, questa volta verificabili, confermerebbero l’esistenza di una collaborazione tra Intelligent Energy e Apple: l’ex specialista di prodotto della Mela Joe O’Sullivan è stato assunto dalla società UK come amministratore delegato, inoltre Intelligent Energy ha recentemente inaugurato una sede a San Jose, a pochi passi dal campus di Apple in Cupertino.