Se siete utenti App Store di lungo corso, ci sono buone probabilità che il primo gioco che avete testato sul vostro iPhone sia stato il frenetico Fruit Ninja di Halfbrick Studios: dieci anni dopo il celebre titolo, lo sviluppatore rilascia in App Store Fruit Ninja 2. E’ disponibile anche per Android.
Il gameplay di base del gioco è abbastanza simile al primo episodio. L’utente impersonerà un ninja, con il compito di tagliare la frutta che appare a schermo, naturalmente a suon di slide tracciati con il dito sullo schermo. Si tratta del classico titolo da giocare con un solo dito, dunque controlli estremamente intuitivi e certamente adatti a uno smartphone. Era questa la filosofia dei primissimi giochi apparsi in App Store, oggi andata un po’ persa, per via di titoli sempre più complessi e profondi, che poco o nulla hanno da invidiare ad una console.
A differenza della prima volta, però, questo nuovo capitolo di gioco propone anche minigiochi aggiuntivi e partite competitive in tempo reale per rendere il tutto ancor più frenetico, mentre si compete con altri ninja di tutto il mondo.
Fruit Ninja 2 è ricco di molti nuovi contenuti che incrementeranno la longevità per mesi e mesi. Oltre ai nuovi minigiochi e alle partite online competitive, c’è anche un mucchio di nuovi personaggi, nuove lame, una vasta gamma di potenziamenti da sbloccare e persino un giardino da coltivare. È molto più ricco dell’originale e mostra quanta innovazione può aversi in un decennio.
Il Fruit Ninja originale è stato rilasciato su iPhone, iPod touch, Android e Windows Phone nel 2010 ed è stato un successo chiave, praticamente virale, uno dei protagonisti veri della primissima era app Store. Negli ultimi dieci anni il gioco si è espanso a tutta una serie di nuove piattaforme, tra cui PlayStation Vita, PC e persino PlayStation e Xbox.
E’ possibile scaricare Fruit Ninja 2 dall’App Store per iPhone e iPad e da Google Play per Android. È un titolo gratuito che contiene pubblicità e acquisti in-app.