”Meglio avere un leone a capo di un esercito di pecore che una pecora a capo di un esercito di leoni” recita un famoso detto, niente di più vero per descrivere Frozen Synapse.
In tal caso, infatti, il ruolo figurato del leone sarà ricoperto dall’utente, che dovrà essere forte e astuto nell’organizzare in maniera ottimale il suo esercito e vincere contro la squadra nemica, completando numerosi obiettivi.
Questa nuovo gioco di strategia a turni, con visuale all’alto, non è altro che un vero e proprio gioco di ruolo.
In un futuro non troppo lontano, due eserciti nemici combatteranno all’interno di un enorme palazzo, cercando l’uno di annientare l’altro.
Le missioni sono 55, con svariati obiettivi, come salvare alcuni vip, conquistare istallazioni segrete, infiltrarsi nelle banche, distruggere avanzati sistemi di protezione e tanto altro; l’utente con la sua squadra dovrà cercare di completarli tutti.
Iniziato il gioco, si dovrà disporre la propria squadra di combattenti, decidendo dove posizionare i soldati e quali ruoli fargli svolgere. I militari potranno ricevere l’ordine di muoversi dietro una parete o sparare con una speciale arma laser, colpendo più nemici possibili, il tutto tramite comandi touch.
Una volta premuto il pulsante “Prime” tutte le azioni precedentemente impostate verranno eseguite simultaneamente, riproponendo un vero e proprio scenario di guerra. Dopo aver giocato il proprio turno l’utente dovrà solo aspettare il turno dell’avversario, per capire se l’esercito nemico sarà in grado di difendersi o lanciare un’offensiva degna del suo nome.
È facile intuire come è fondamentale per questo gioco avere una mente tattica e perfettamente organizzata.
A volte, infatti, non sarà possibile vedere l’intero campo da guerra e l’utente dovrà far muovere i propri personaggi, cercando di ottimizzare al meglio gli spazi visibili, in modo da metterli in condizione di sparare e centrare il bersaglio.
I soldati, come in una situazione reale di battaglia, sono vulnerabili e un solo passo falso potrà rivelarsi fatale.
Per le sue caratteristiche il gioco supera realmente ogni aspettativa nella modalità online. Sarà, infatti, possibile sfidare i propri amici (o persone casuali) e iniziare a combattere in un entusiasmante testa a testa.
Frozen Synapse è compatible con iPad, richiede iOS 4.2 o successive ed è scaricabile a 5,99 € su App Store.