Immaginate di trovarvi in un supermercato e di notare un alimento in scadenza proposto a prezzo scontato. Lo comprereste? Se l’intenzione è poi quella di consumarlo a breve probabilmente la risposta è sì, ed è proprio sulla base di ciò che nascerà Froodly, un’applicazione in fase di realizzazione da parte di un gruppo di sviluppatori finlandesi.
Il vantaggio non sarebbe soltanto nel risparmio del consumatore, ma anche in una notevole riduzione nello spreco degli alimenti. L’idea è quella di creare una sorta di rete sociale dove chiunque, proprietari di supermercati compresi, può contribuire scattando una foto di un prodotto alimentare in scadenza avvistato all’interno di un negozio, condividendo così l’informazione pubblicamente.
A questo punto la domanda sorge spontanea: acquistare cibo che sta per scadere è sicuro? Secondo diversi studi solitamente le date di scadenza tendono ad essere conservatrici in quanto molto spesso i prodotti tendono a durare più a lungo. Questo ovviamente non significa che bisogna consumare cibo alla cieca senza sentire l’odore o controllarne lo stato, tuttavia con la maggior parte dei prodotti si dovrebbe andare sul sicuro.
Al momento Froodly è in fase di test all’interno di un solo supermercato in Finlandia al quale collaborano 10 utenti segnalatori e circa 200 consumatori. Non è chiaro se e quando l’idea si espanderà su più negozi e in altri stati, tuttavia per chi volesse approfondire l’argomento consigliamo una visita sul sito ufficiale froodly.com.