L’America, così come la si conosce al giorno d’oggi, non è stata certamente costruita in un sol giorno. Altrettanto certo è che una singola applicazione per iOS non basterà a raccontarla tutta. Frontier Heroes, in ogni caso, ci prova con una serie di mini giochi piuttosto semplici, minimali, ma divertenti. Alcuni molto evocativi.
Frontier Heroes suddivide la propria azione di gioco in diverse ere storiche, ovviamente facenti capo alla storia americana. Si parte dal periodo pre coloniale, per arrivare alla rivoluzione americana e alla corsa all’oro. Ciascun periodo storico presenta differenti minigiochi, da affrontare in rapida successione. Ovviamente, le ere storiche da attraversare saranno inizialmente bloccate e sarà soltanto affrontando i mini giochi presenti che si riuscirà ad accedere ai livelli più avanzati. In alcuni mini giochi l’utente si troverà a tener testa ad un grosso grizzly, eseguendo tap a destra e a sinistra dello schermo con il giusto tempismo. In altri quadri, invece, appartenenti all’epoca della corsa all’oro, si dovrà scavare nelle profondità per trovare l’oro, badando bene ad evitare casse di TNT esplosive, mentre in altri ancora si potrà impugnare un arco per tirare frecce al bersaglio. In ciascuno di questi minigiochi sarà anche necessario raccogliere i vari D.Y.K., collezionabili nascosti all’interno di ciascuna area.
La grafica di gioco è davvero particolare e non riconducibile ad un unico stile. I personaggi sono ben definiti, a tratti volutamente caricaturali. I colori sono vivi e non mancano le sfumature ad esaltare un character design di alto livello. Anche la musica di sottofondo è abbastanza mutevole e i jingle variano a seconda del periodo storico che si sta affrontando: da violini nelle fasi pre coloniali al banjo delle epoche successive.
Frontier Heros è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 2,69 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.