Il router FRITZ!Box 4690 che AVM ci aveva mostrato alla fiera di Barcellona è arrivato su Amazon, così chi lo desidera può già comprarlo per collegarlo a un modem in fibra ottica o a un altro router esistente e raggiungere così i 10 Gbit/s di velocità.
È il modello di punta della serie FRITZ!Box 4000 e supporta sia il Wi-Fi 6 che il più recente Wi-Fi 7 che ad esempio ritroviamo anche negli ultimi iPhone 16 e tramite cui poter raggiungere i 6,9 Gbit/s grazie al dual-band, ottimizzando così il routing anche per applicazioni ad alto consumo di dati come il gaming e le videochiamate simultanee.
Mette a disposizione una porta WAN da 10 Gbit/s, una LAN da 10 Gbit/s e tre porte LAN da 2,5 Gbit/s per ottenere alte prestazioni anche sulle connessioni cablate – ottimo specialmente in ottica gaming o per le applicazioni in realtà virtuale, dove la latenza zero è fondamentale – e c’è anche una stazione base DECT per la telefonia e le applicazioni smart home e una porta USB 3.0 per l’archiviazione di rete o per mettere in rete una stampante o uno scanner.

Sono chiaramente presenti anche le altre funzionalità tipiche della famiglia FRITZ! come il Wi-Fi Mesh, la VPN con WireGuard, l’accesso ospiti Wi-Fi e il firewall.
Come funziona
Una volta collegato a un modem in fibra ottica, DSL o via cavo, oppure a un router e configurato tramite la tradizionale interfaccia FRITZ, oppure via app MyFRITZApp da iPhone, iPad o dispositivi Android, questo router distribuisce la velocità della fibra ottica attraverso il Wi-Fi 7 a tutti i dispositivi in casa.

Specifiche tecniche
Di seguito elenchiamo le principali caratteristiche che ritroviamo sulla scheda tecnica:
- Wi-Fi Mesh con 4 x 4 MIMO su 5 GHz e 2,4 GHz, compatibile con Wi-Fi 7/Wi-Fi 6
- Velocità Wi-Fi: 5 GHz fino a 5.760 Mbit/s (Wi-Fi 7), 2,4 GHz fino a 1.200 Mbit/s (Wi-Fi 6)
- 1 porta WAN da 10 Gbit/s e 1 porta LAN da 10 Gbit/s per gaming, streaming e navigazione ad alte prestazioni
- 3 porte LAN da 2,5 Gbit/s
- 1 porta USB 3.0 per stampanti e archiviazione di rete (NAS)
- Stazione base DECT per un massimo di sei telefoni cordless e diversi dispositivi smart home
- Accesso gratuito alle app MyFRITZ!App, FRITZ!App WLAN e FRITZ!App Smart Home
- FRITZ!OS con parental control, media server, FRITZ!NAS, accesso ospiti Wi-Fi, VPN con WireGuard, MyFRITZ! e molto altro

Dove comprare
Il nuovo FRITZ!Box 4690 costa 319 € e come dicevamo è già in vendita anche su Amazon.
Su AVM e Fritz
Per tutte le altre novità di AVM e Fritz fate riferimento a questa sezione del nostro sito web. Se invece volete conoscere altri dispositivi dedicati alla Smart Home qui su Macitynet trovate un’intera area dedicata alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile.