Il frigo mi parla e mi chiama: ogni tanto si ha l’impressione che l’elettrodomestico inviti per uno spuntino fuori orario, d’ora in poi invece capiterà di sentire realmente la voce del frigo. Quella che fino a oggi è stata una suggestione sperimentata scherzosamente da molti, diventa realtà perché Samsung sta installando il suo nuovo assistente vocale Bixby nella serie di frigoriferi Famyly Hub 2.0.
Ancora prima del lancio ufficiale integrato in Galaxy S8, il costruttore aveva anticipato che Bixby sarebbe stato implementato non solo negli smartphone ma anche in altre categorie di dispositivi. Ora Samsung sta installando l’assistente vocale nei frigoriferi Family Hub 2.0 in spedizione ma un aggiornamento software corposo è in arrivo anche per gli stessi modelli già venduti. Con l’introduzione di Bixby nei frigo gli utenti potranno svolgere diverse funzioni tramite comandi vocali, come per esempio ricercare ricette di cucina, aggiungere le cose da comprare alla lista della spesa, ottenere informazioni sul meteo, consultare le ultime notizie e altro ancora.
Più che un assistente vocale alla Siri o Google Assistant, Bixby è stato ideato per aiutare e assistere gli utenti nell’utilizzo quotidiano del proprio dispositivo, quindi con comandi vocali e procedure facilitate anche per le impostazioni, settaggi e così via. Bixby sfrutta l’intelligenza artificiale e il deep learning, tecnologie che permettono all’assistente di apprendere sempre più su preferenze e scelte dell’utente, in questo modo funzionalità e risposte migliorano con l’utilizzo e con il tempo. Del frigorifero smart di Samsung abbiamo parlato anche in occasione del Fuorisalone del Design Week 2017 di Milano.