Frida Kahlo, la mostra di Roma dedicata all’artista messicana, si inaugura domani alle Scuderie del Quirinale. Dal 20 marzo al 31 agosto i capolavori della pittrice ribelle simbolo dell’Avanguardia del Novecento sudamericano si potranno visitare nella capitale, ma si potrà avere un assaggio dell’esposizione anche attraverso iPhone e iPad, con l’app gratuita Scuderie del Quirinale.
Frida Kahlo, la mostra di Roma, è anche e multimediale: il percorso su Frida sarà ancora più coinvolgente per i visitatori grazie al sistema di interazione multimediale WebAround, che permetterà di utilizzare i servizi di prossimità e di ascoltare una visita guidata con pochi tap.
Per mezzo dell’app, gli utenti potranno accedere ad un repertorio di approfondimenti con alcune immagini e testi tratti dalla mostra romana. Il visitatore avrà inoltre a disposizione tutte le indicazioni sulla sede espositiva, la sua storia, le mappe interattive per raggiungere le Scuderie del Quirinale, il link per acquistare i biglietti online e la possibilità di condividere i contenuti sui social network.
Attraverso oltre quaranta dipinti Frida Kahlo, la mostra di Roma, presenta l’intera carriera artistica della ribelle, ocultadora, ironica pasionaria dell’arte, simbolo ancora oggi dell’esuberanza artistica della cultura messicana del Novecento. Alle scuderie del Quirinale sono riuniti i capolavori assoluti dei principali nuclei collezionistici, raccolte pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti, tra cui il celebre Autoritratto con collana di spine e colibrì del 1940, per la prima volta esposto in Italia, o l’Autoritratto con abito di velluto del 1926, dipinto a soli 19 anni. I visitatori potranno immergersi nella vita e nell’esperienza artistica dell’autorappresentazione di Frida anche grazie a fotografie e bozzetti che la ritraggono.
Per chi sta preparando una visita alla mostra dedicata a Frida Kahlo con i bambini, sullo Store si trova, oltre all’app dedicata alla mostra delle Scuderie del Quirinale (gratuita, si scarica da qui), una simpatica app che ha come protagonista la pittrice in stile cartoon, Frida’s World (costa 2,69 euro e si acquista qui).