Freeway è uno storico (è nato negli anni ’90 ed è stato anno dopo anno aggiornato e migliorato) e apprezzato software di web design per OS X, comodo per chi vuole progettare siti web senza necessariamente conoscere il codice sottostante. Gli sviluppatori hanno annunciato la nuova versione, con molte nuove funzionalità integrando il supporto all’HTML5, permettendo dunque di creare siti moderni e accessibili. Il software è come sempre disponibile in due versioni: Freeway Pro (149.99$) e Freeway Express (49.99$). La versione “Pro” integra tool per la creazione automatica di guide, per la gestione di margini e griglie, funziona in più finestre, integra strumenti per la modifica delle immagini, prevede alcuni strumenti utili in fase di design, gestisce plug-in di terze parti, permette di personalizzare larghezza e altezza dei siti pensati per dispositivi mobile.
A detta degli sviluppatori il codice generato è ora meglio ottimizzato, integrando strumenti per la gestione di fogli stile esterni e altri per l’inserimento di animazioni e audio. È possibile personalizzare il doctype (la stringa di testo che s’inserisce come prima linea nei file HTML e che permette di indicare ali browser la versione del metalinguaggio utilizzata), sfruttare nuovi elementi semantici definiti dalle specifiche HTML5, utilizzare elementi input type (comodo con i dispositivi mobile per facilitare l’inserimento con le tastiere dei dispositivi come ad esempio iOS), funzioni di validazione dei form e molto altro.
Dal sito del produttore è possibile scaricare le versioni dimostrative di entrambi i prodotti e visualizzare alcuni tutorial. Il requisito minimo è OS X 10.6.8.
[A cura di Mauro Notarianni]