Meno di 10 anni Volition realizzò Freespace 2, videogioco di simulazione spaziale ancora oggi considerato da molti una pietra miliare del genere.
Volition andò in bancarotta e fu assorbita da THQ. Prima di spegnersi, emise il suo ultimo canto del cigno, rendendo pubblicamente disponibile il codice sorgente di Freespace2. Grazie al codice, i fans e gli appassionati continuarono a mantenere il vita il gioco, modificandolo a loro piacimento e portandone avanti uno sviluppo amatoriale sommerso.
Beyond The Red Line non è altro che una conversione “non-ufficiale” nata dal codice originario del vecchio Freespace2, e, in questo caso, ispirata alla riedizione recente del vecchio show televisivo Battle Star Galactica, riedizione datata 2003 circa.
Si tratta di uno sparatutto in cui il giocatore pilota un’astronave all’interno di ambienti 3D tipicamente spaziali, con tanto di battaglie e inseguimenti tipici di ogni videogioco di ispirazione sci-fi.
La conversione è stata realizzata dai fans del gioco e della serie, ed è quindi totalmente free, oltre ad integrare alcune particolarità ovviamente assenti nel gioco originale. Ad oggi è disponibile solamente una versione demo, sia per Mac che per Windows e Linux.
Potrete scaricare la versione demo da questa pagina.
La versione definitiva riprendendo le parole della comunità responsabile alla realizzazione, sarà disponibile quando sarà pronta.
Qui di seguito le specifiche per poter provare il gioco:
Sistema operativo: Mac OS 10.4
CPU: PPC o Intel, minimo 933MHz, 1.2Ghz raccomandato
Memory: minimo 512 MB di RAM, 1 GB raccomandato
Scheda Grafica: almeno GeForce 3, oppure almeno Radeon 9200
Periferiche necessarie: Mouse e keyboard
Installazione: 750 MB di spazio libero su disco