FreeFall è un simulatore satellitare dalla grafica spettacolare che utilizza modelli industriali di propagazione orbitale ad alta-precisione per predire il movimento di satelliti reali.
Oltre alla loro posizione, l’applicazione può calcolare e visualizzare l’area di “veduta” del satellite, punti-radio definiti dall’utente, reti di satelliti e la copertura terrestre di un ipotetico sistema sensoriale.
Varie caratteristiche della terra possono altresì essere visualizzate: immagini, confini politici, coste, griglie di riferimento, la parte notturna.
E’ possibile controllare la simulazione in vari modi, cambiare il punto di vista prospettico, modificare le proprietà del satellite, scegliere le città da un database di 28.000 e visualizzare le informazioni relative ad oltre 650 satelliti.
Il prodotto non è solo un prodotto di alta ingegneria, ma è anche esteticamente ineccepibile (ha già vinto un Apple Design Award nel 2004).
L’applicazione costa 19,95$ ed è Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia su Mac con CPU PowerPC, sia su Mac con CPU Intel).
[A cura di Mauro Notarianni]