Negli scorsi giorni l’annuncio di un imminente smartphone da pochi euro: ora Freedom 251 è finalmente realtà, e dalle caratteristiche tecniche sembra meglio di quanto potesse inizialmente pensarsi. Le vendite sono iniziate da oggi direttamente dal sito indiano del produttore, anche se difficilmente sarà possibile acquistarlo in Italia al prezzo di pochi euro.
L’estetica molto pulita e minimale lascia spazio a caratteristiche certamente interessanti considerando il prezzo di pochi euro; il pannello è da 4 pollici, con risoluzione qHD, quindi 960 x 540 pixel, mentre il processore quad core ha una clock a 1.3 GHz. A muovere il sistema operativo, Android 5.1, ci penserà anche 1 GB RAM, mentre la memoria interna è da 8 GB, espandibile con MicroSD fino a 32 GB. Dotato di connessione 3G, il terminale propone anche le due consuete camere: la prima posteriore da 3.2 MP con autofocus, la seconda anteriore da 0,3 megapixel.
L’autonomia è affidata ad una batteria da 1450 mAh, che sulla carta potrebbe assicurare una autonomia nella media, considerando il piccolo display da 4 pollici con una risoluzione qHD e un processore non troppo performante. Insomma, uno smartphone con caratteristiche certamente modeste, che diventano però interessanti nel momento in cui si pensa al prezzo, pari a circa 7 dollari, poco più di 6 euro.
È già possibile acquistarlo direttamente a questo indirizzo, anche se non si hanno ancora notizie sulla eventuale possibilità di esportarlo al di fuori del mercato indiano. Ricordiamo che il progetto è stato fortemente voluto, e finanziato, dal governo indiano; infatti il nuovo smartphone è in linea con la visione del primo ministro dell’India, Narendra Modi, che sostiene di voler arricchire la vita di ogni cittadino. La società afferma inoltre che il suo smartphone è costruito per soddisfare gli obiettivi di “Make In India”, progetto del governo per invogliare le multinazionali, così come le aziende nazionali, a produrre i propri prodotti all’interno del paese.