Freecom ha annunciato Hard Drive XS 3.0, il primo disco esterno da 3,5″ ad offrire la connessione SuperSpeed USB, ovvero USB 3.0. Il transfer rate massimo è di 130 MB/s valore che consente di effettuare backup e copie dati in modo estremamente veloce.
Secondo il produttore il nuovo standard sarà presente nel 70% dei nuovi dispositivi di memorizzazione presenti sul mercato nel 2012. La serie XS comprende unità con capacità di archiviazione fin a 1 Tb. Il drive è progettato in collaborazione con il progettista belga Sylvain Willenz: il design è compatto, ricoperto da un alloggiamento in gomma che si adatta alla forma dell’unità e che assicura una buona presa e vibrazioni ridotte, combinando funzionalità e raffinatezza. Il sistema è privo di ventole e consente di avere un’unità silenziosa e leggera (860 grammi).
L’XS 3.0 sarà disponibile in Europa da Novembre nelle varianti da 1TB, 1.5TB e 2TB. I prezzi partiranno da 119,00 euro. La società ha intenzione di distribuire anche delle schede/controller (25.95 euro) grazie alle quali sarà possibile implementare lo standard USB 3.0 nei computer sui quali il SuperSpeed USB non è disponibile di serie. Il controller sarà disponibile anche in una variante per slot Express Card (29,95 euro).
La specifica USB 3.0 (SuperSpeed USB), lo ricordiamo, è stata ratificata nel novembre 2008 e garantisce una velocità di trasferimento massima 10 volte superiore a quella dell’USB 2.0. La nuova specifica, inoltre, comporta una maggiore efficienza di protocollo e migliori tecniche di gestione dei consumi, con conseguente riduzione del consumo energetico.
[A cura di Mauro Notarianni]