Free7d è un sistema sperimentale che dovrebbe permettere ad uno spettatore di vedere le normali immagini video con una sensazione di maggiore profondità.
“Circa 7 anni fa mi trovai per lavoro a dover realizzare uno spot pubblicitario in 3d e mentre ci lavoravo pensavo anche al fatto che lo schermo é piatto quindi la profondità reale manca – ci racconta l’ideatore Stefano Bossi – e mi venne in mente un pittore che avevo conosciuto, Gianfranco Foglia: nel suo studio un giorno vidi che tracciava delle linee abbastanza larghe sul fondo di una tela, usate per dare al dipinto una maggior sensazione di profondità. Cosi decisi di provare a trovare un modo di replicare questo effetto”.
“Scelsi la strada delle forme e dei colori e mi venne in mente di scomporre due triangoli in più punti di vista, cercando così di creare una specie di messaggio visivo che potesse essere interpretato dal nostro cervello come un tunnel dimensionale; la scelta dei colori non é casuale: il rosso é l’ultimo colore visibile prima dell’infrarosso e il viola dell’ultravioletto, mentre la tecnica é un esperimento. Se il video free7d (disponibile a questo link) viene sovrapposto ad un normale video con una percentuale abbastanza bassa e appena percettibile, il nostro cervello elaborerà l’effetto e penserà che sullo schermo é presente una terza dimensione in questo caso la profondità. Occorre dire che l’effetto é molto debole e quindi non sempre si ha un effetto profondità aumentata ma in alcune scene si nota abbastanza”.
Come detto al momento si tratta di una tecnica sperimentale e sarà necessario proseguire lo studio per migliorare tecnica ed effetto. Qui di seguito è possibile osservare un video mixato con free7d di dimostrazione.