L’app Free Sleep Sounds gratis per iOS include 25 tracce audio con diversi suoni della natura per facilitare il relax e il riposo. Si tratta di registrazioni con audio di buona qualità in cui è possibile trovare rumori di foreste e laghi, della pioggia, dei grilli e altri suoni naturali e di animali non ricreati con sintetizzatori in studio bensì registrati da vivo in diversi luoghi del globo.
Oltre ad essere gratuita Free Sleep Sounds permette di comporre i propri mix personali fondendo fino a 6 tracce diverse, in questo modo è possibile preparare mix per rilassarsi, per facilitare il sonno oppure semplicemente da ascoltare durante i tragitti quotidiani per recarsi al lavoro o per escludere i rumori esterni e riuscire così a concentrarsi per lavorare o leggere. Gli utenti che invece desiderano conciliare il sonno ascoltando i suoni della natura a casa o in una stanza di un hotel possono utilizzare la funzione di timer programmabile: alla scadenza del tempo impostato i suoni subiscono un fade out graduale, riducendo il volume della riproduzione per poi fermarla completamente.
Nelle recensioni su App Store alcuni sottolineano la presenza di una interfaccia un po’ macchinosa da utilizzare e la frequente visualizzazione di banner e spot pubblicitari, inclusi per sostenere la distribuzione gratuita dell’app. Chi lo desidera può optare per la versione completa Sleep Sounds HQ proposta a 89 centesimi che include oltre 600 tracce audio suddivise in sei categorie per facilitarne la ricerca ed è priva di pubblicità.
L’app Free Sleep Sound è gratis per iPhone mentre l’app completa Sleep Sounds HQ costa 89 centesimi sempre per iPhone: entrambe sono compatibili con iPod touch e iPad.