Anche Apple fa convergere frigoriferi e tostapane. La frecciata, come risposta a un’identica battuta lanciata anni fa da Cook, arriva da Satya Nadella, CEO di Microsoft, facendo riferimento ad una critica che il capo di Apple aveva rivolto al concorrente.
Si parlava, ai tempi, dei dispositivi “convergenti” quali i tablet di Surface. Nel 2012 Cook nel corso della presentazione dei risultati di una trimestrale, aveva detto che i cosiddetti “convertibili” presentavano troppi compromessi per allettare i consumatori. La frase di Cook era diventata un vero tormentone suscitando tempo dopo anche la replica da parte di un portavoce di Microsoft che, a poche ore dalla presentazione del Surface Pro 4, aveva pubblicato un messaggio con il rozzo disegno di un ibrido tostapane/frigorifero accompagnato dal testo: “Spero che oggi vi piacerà lo spettacolo”.
In qualche modo Microsoft rispose ad Apple con una sua pubblicità il cui slogan era: “Che cos’è un computer? Chiedi a Cortana”. Nello spot di Microsoft si vedevano i due dispositivi parlare l’uno con l’altro; il primo con la voce di Siri e l’altro ovviamente con quella di Cortana. Il Surface chiedeva all’iPad cosa stava festeggiando e questo rispondeva che è stato collegato a una tastiera. “Ora sono un vero computer come te”. Il Surface Pro 4 chiedeva se il tablet di Apple avesse un processore Intel Core i7 e accesso alla versione vera e propria di Office e non le varianti distribuite come app ma l’iPad continuava a parlare della nuova tastiera. Incalzato, l’iPad replicava di non gradire dove la discussione stava andando ma il Surface insisteva: “Che ne dici di un trackpad? E delle porte esterne?”. L’iPad rispondeva che forse questa cosa del party non era stata una buona idea.
https://youtu.be/o_QWuyX8U18
Ora è Nadella a tornare sull’argomento. In una intervista all”Australian Financial Review. iIl CEO di Microsoft si riferisce ai Surface parlando di questi dispositivi come esempio di propensione al rischio dell’azienda. “Tre anni addietro il form factor dei dispositivi due in uno era stato messo in discussione” ha detto Nadella; “chi ne sente il bisogno?” E ora, indovinate un po’, anche la nostra concorrenza ha deciso che non si tratta di un tostapane e un frigorifero messi insieme, ma quello che è effettivamente un dispositivo due in uno”.
In una pubblicità della Mela l’iPad Pro è stato presentato come dispositivo in grado di sostituire un computer. Nello spot da 30 secondi è mostrato l’uso della penna sullo schermo e l’uso di alcune funzionalità multitasking specifiche dell’iPad Pro come lo slide-over e il picture-in-picture.
https://youtu.be/1zPYW6Ipgok
“Proprio quando pensavi di sapere che cos’è un computer, scopri una tastiera che può scomparire così; e uno schermo – touch – su cui puoi anche scrivere. Quando vedi un computer che fa tutto questo, ti chiedi… ma, cos’altro può fare?”.
Lo slogan finale dello spot Apple è: “Immaginate cosa potrebbe fare il tuo computer, se il tuo computer fosse un iPad Pro”, collocando dunque il tablet come un valido sostituto del PC.