Non è vero che i giochi di corse sono tutti uguali e Freak Circus Racing ne è la dimostrazione. Si tratta di un racing non convenzionale, completamente basato sulla fisica in cui guidare per vie orizzontali un piccolo carrettino, nella speranza di trasformarlo in un bolide a tutto tondo. Il titolo è gratuito e i tanti ingranaggi predisposti lungo il cammino permettono di aggiornamento in breve tempo il proprio mezzo.
Lo scopo è semplice: raggiungere il traguardo senza ossa rotte e con il veicolo intatto. Per ciascun livello è possibile ottenere tre stelle, sbloccando tutte le missioni previste: raggiungere il traguardo, raggiungerlo entro un tempo limite e non subire danni. Questo semplice espediente, a dire il vero non troppo originale, permette al prodotto di risultare comunque rigiocabile, anche se la longevità non è affatto un problema, considerando l’alto numero di stage presenti. Lungo il tragitto il giocatore dovrà aver cura di raccogliere gli ingranaggi, che serviranno per incrementare le potenzialità del veicolo, renderlo più veloce e più stabile. Sarà fondamentale effettuare queste modifiche, altrimenti il rischio è quello di non riuscire a superare le alture, i dossi e le colline dislocate lungo i tracciati.
Freak Circus Racing presenta un tratto grafico completamente cartoon, davvero umoristico e che non si prende troppo sul serio. Basti ad esempio guardare le animazioni del pilota quando si ferisce, o le esultanze del tifoso posizionato al traguardo. Insomma, un titolo dal volto molto divertente e caricaturale, ma che cela un gameplay profondo e una difficoltà di gioco non indifferente, soprattutto nei tracciati avanzati, in cui sarà necessaria pazienza e precisione per equilibrare in volo il mezzo ed effettuare un corretto atterraggio dopo ogni salto. Quando si impatta una volta si perderà il diritto ad ottenere la terza stella, mentre al secondo incidente si avvierà la classica schermata di game over.
Freak Circus Racing è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.