Quei mattacchioni di Elio e le Storie Tese hanno rilasciato la loro app ufficiale per iOS, denominata FRANCn e disponibile per 0.89 euro per iPad e per iPhone (versione gratis per iPhone e per iPad).
L’applicazione ha ben poco a che fare con la musica degli EELST ma più precisamente mette a disposizione degli utenti una serie di video pre-confezionati in cui i componenti della band si esibiscono in diverse attività, come le barzellette di Rocco Tanica, Elio che canta “Tapparella” o altrettante performance di Faso e Cesareo.
Gli utenti potranno sovrapporre il dispositivo alla propria bocca/testa/viso/occhio per impersonare parzialmente i membri del gruppo e stupire i propri amici con qualche momento divertente. L’applicazione in modalità a pagamento offre anche la possibilità di registrare i propri video modificando le parti del montaggio, per poi poterli condividere con la comunità degli EELST, opzione disponibile solo per chi completerà l’acquisto.
La app ha solamente uno scopo goliardico, offrendo poca sostanza a chi è interessato a conoscere la band di culto; quasi sicuramente invece i fan non potranno lasciarsi sfuggire FRANCn, soprattutto in versione a pagamento, per fare parte della comunità della “Fave” nome con cui vengono chiamati i fan degli EELST.
Elio e le Storie Tese FRANCn è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (4a e 5a generazione), iPad 2,iPad (3a e 4a generazione) e iPad mini. La app richiede l’iOS 4.3 o successive. Chi volesse scaricarla dovrà pagare 0.89 euro per la versione a pagamento per iPad e la stessa cifra per quella per iPhone optare la versione gratuita (per iPhone e per iPad). Qui di seguito un video di Mangoni che presenta la app.