Secondo diverse fonti e statistiche ufficiose la Francia rappresenta uno dei mercati europei più caldi per quando riguarda iPhone, fin dalla sua comparsa che risale al mese di novembre 2007. La conferma ufficiale arriva oggi tramite una comunicazione dell’operatore Orange che annuncia di aver complessivamente venduto 1milione di smartphone. Il traguardo è notevole e tiene in considerazione sia i pezzi venduti del primo modello Edge, sia iPhone 3G. Oltre alle vendite consistenti, un altro dettaglio fondamentale è rappresentato come sempre dal flusso di traffico e dalle spese sostenute dai clienti Orange.
Si calcola che la spesa media mensile di un utente iPhone sia di ben 86 euro, praticamente il doppio della media mensile degli utenti di qualsiasi altro cellulare. Va inoltre ricordato che il successo di Orange arriva a pochi mesi di distanza dalla commercializzazione libera di iPhone imposta dalla commissione antitrust d’Oltralpe. Quest’ultimo nel mese di dicembre aveva sospeso l’esclusiva stipulata tra Apple e Orange per la commercializzazione di iPhone. Successivamente dal mese di aprile gli operatori SFR e Bouygues hanno iniziato a proporre iPhone con pacchetti di acquisto e tariffe di abbonamento in concorrenza con l’ex esclusivista.
L’operatore SFR che ha iniziato a proporre iPhone a partire dall’8 aprile 2009 ha annunciato un obiettivo di 800mila pezzi venduti entro quest’anno, mentre Bouygues, la società che con una denuncia ha dato luogo al procedimento anti trust, non ha comunicato i propri obiettivi di vendita.