Il Consiglio della Concorrenza francese ha sospeso oggi l’esclusiva stipulata tra Apple e l’operatore mobile Orange per la commercializzazione di iPhone. Si tratta di una misura cautelativa, così come specificato dal Consiglio della Concorrenza che motiva la sua decisione con il fatto che l’esclusiva “introduce un nuovo fattore di rigidità in un settore che già soffre di mancanza di concorrenza”.
Nei dettagli riportati dal sito francese Express emergono i dettagli che hanno portato il Consiglio ad adottare la sospensione dell’esclusiva. Innanzitutto l’assenza di concorrenza a cui contribuisce il contratto a lunga scadenza, cinque anni, stipulato tra Apple e Orange anche se una calusola permette a Cupertino di rescindere il contratto dopo 3 anni. Tra gli altri fattori riportati ricordiamo la rigidità dei contratti che vincolano gli utenti per periodi di 12 o 24 mesi con l’operatore infine i problemi di migrazione verso terminali di altri operatori.
La misura cautelativa della sospensione è temporanea e permetterà al Consiglio della Concorrenza di appurare se iPhone possa essere commercializzato non più in esclusiva ma anche tramite altri operatori. Ricordiamo che l’intervento dell’antitrust era stato richiesto dall’operatore Bouygues Telecom dopo che gli è stata rifiutata la possibilità di commercializzare iPhone.