Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Per i Francesi l’iPhone non è più uno smartphone

Per i Francesi l’iPhone non è più uno smartphone

Pubblicità

I francesi sono per definizione molto patriottici anche nella lingua e non mancano di dimostrarlo appena possono, come accaduto in questi giorni quando la Commission d’enrichissment de la langue française ha decretato che l’uso del termine Smartphone è da deprecare. Un buon francese che vuole usare la lingua d’oltralpe come Marianna comanda deve dire “mobile multifunction” oppure solo “Mobile” se non è connesso a Internet.

La parola smartphone è solo l’ultima vittima della commissione, un organo ufficialissimo e di fatto governativo (niente a che vedere con la nostra Accademia della Crusca) giacché è guidata da un accademico di nominato dal primo ministro. Il suo compito è di regolare e contenere l’influsso delle parole straniere pubblicando le sue raccomandazioni sulla Gazzetta Ufficiale invitando a cassare parole e neologismi inglesi proponendo equivalenti termini in francese.

olimpiadi di rio cinturini apple watch francia

È accaduto in passato per l’arrivo di “ordinateur” al posto di computer, per il WiFi diventato “vifì”. Sulla  Gazzetta Ufficiale, oltre al nuovo nome di battesimo dello smartphone, in passato sono apparsi  “mot-dièse” che sarebbe “hashtag” “imagette” (thumbnail)  e financo “arrière-guichet” al posto di back office. Ma ci sono anche le recenti “infox” (crasi tra “info”, cioè “informazione” e “faux”, cioè “falso”) per Fake News, “toile profonde” (deep web), “pair à pair” (Peer-to-peer) e persino “chaîne de blocs” che sarebbe “blockchain”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità