Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » In Francia Google come Apple in Italia: il governo vuole un miliardo di euro in tasse eluse

In Francia Google come Apple in Italia: il governo vuole un miliardo di euro in tasse eluse

Pubblicità

Un miliardo di euro di tasse non versate. Ecco quanto, secondo quello che riporta il francese Le Point, la Francia pretenderebbe da Google.

Il contenzioso tra Google e il Tesoro risale al 2011: una perquisizione nella sede francese della grande “G” avrebbe condotto all’accertamento di una procedura di elusione fiscale messa in atto sfruttando filiali che fanno capo all’Irlanda. In base a questa “alchimia”, che sfrutta una serie di rinvii dei profitti in un paese che ha una tassazione molto più favorevole, Google avrebbe risparmiato ingentissime quantità di denaro in tasse.

La società americana, che ha sempre sostenuto di essere in regola con la legislazione fiscale, ha dichiarato in Francia un fatturato basso (meno di 150 milioni di euro), affermando che elementi quali i link sponsorizzati sono fatturati dalla sede irlandese della società, uno stratagemma che avrebbe permesso di pagare tasse per “soli” 5,5 milioni di euro.

Se la vicenda non vi suona particolarmente nuova, è perché in Italia un’accusa molto simile, anche sul piano della cifra in ballo, è stata indirizzata dalla procura di Milano ad Apple. Anche la Mela, secondo il pubblico ministero Adriano Scudieri coadiuvato dal procuratore aggiunto Francesco Greco, «si sarebbe sottratta dall’imposizione Ires (l’imposta sui redditi delle società) per somme molto rilevanti usando un meccanismo fraudolento». Questo meccanismo sarebbe stato finalizzato a creare artificiosamente e indebitamente le condizioni per ridurre se non cancellare il reddito ottenuto operando sul territorio italiano, occultando profitti per oltre un miliardo di euro, attribuiti a una filiale straniera di un paese dove la tassazione è inferiore, per non pagare le tasse dovute all’erario italiano e questo paese, come per Google in Francia, sarebbe proprio l’Irlanda.

Bernard Cazeneuve, Ministro del Tesoro e del Bilancio, prevede di raccogliere altri 2 miliardi di euro d’imponibile colpendo società che nel territorio transalpino avrebbero usato lo stratagemma usato anche da altre multinazionali: il pagamento di tasse in Paesi con regimi fiscali più “leggeri”. Quali siano queste società non è stato chiarito da Cazaneuve, ma Le Point prova a fare qualche nome: Amazon, Facebook e anche Apple

GoogleEsemp

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità