Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Francia, Autorità garante indaga su Apple per trasparenza sul tracciamento delle app

Francia, Autorità garante indaga su Apple per trasparenza sul tracciamento delle app

Pubblicità

L’autorità antitrust francese sta indagando sulle pratiche di trattamento dati di Apple in ambito pubblicitario. Oggetto del contendere è l’App Tracking Transparency, la funzionalità che consente all’utente di scegliere se un’app può tracciare le sue attività sulle app e i siti web di altre aziende per scopi pubblicitari o per condividerli con i data broker.

La Casa di Cupertino è accusata di abusare della sua posizione dominante implementando “condizioni di mercato discriminatorie, non oggettive, e non trasparenti per lo sfruttamento dei dati degli utenti a scopi pubblicitari”. La stessa Autorità garante in precedenza ha riferito di avere individuato prove di comportamenti anti-competitivi nella fase di valutazione iniziale della denuncia ricevuta.

In una contestazione ricevuta nel 2020 si afferma che i cambiamenti implementati nell’app tracking non si attengono adeguatamente alle norme dell’Unione europea sulla privacy e che Apple stessa non rispetterebbe gli standard che impone ai competitor, tracciando gli utenti iOS con annunci che tengono conto dei dati dell’app tracking.

L’istanza è stata presentata congiuntamente da quattro gruppi francesi che si occupano di advertising online: IAB France, Mobile Marketing Association (MMA), SRI e UDECAM.

Francia, Autorità garante indaga su Apple per trasparenza sul tracciamento delle app

Le lamentele riguardano, come accennato, l’App Tracking Transparency (ATT), la funzionalità che Apple ha introdotto nel 2021 con iOS 14.5, iPadOS 14.5 e tvOS 14.5.

Da iOS 14.5, iPadOS 14.5 e tvOS 14.5 e versioni successive, le app devono chiedere l’autorizzazione prima di tracciare le attività dell’utente sulle app e i siti web di altre aziende. Il tracciamento si verifica quando le informazioni che identificano l’utente o il suo dispositivo raccolte da un’app vengono collegate a informazioni che identificano l’utente o il suo dispositivo raccolte da app, siti web o altre piattaforme di proprietà di terze parti per scopi legati all’invio di annunci personalizzati o alla misurazione della pubblicità, oppure quando le informazioni raccolte vengono condivise con i data broker.

Le app su iOS/iPadOS/tvOS devono chiedere all’utente di indicare se vuole essere tracciato o no. Lo sviluppatore dell’app può personalizzare parte del messaggio per spiegare la ragione per cui l’app chiede di tracciare le sue attività. È anche possibile visitare la pagina prodotto dell’app nell’App Store per ulteriori dettagli su come lo sviluppatore dell’app utilizza i nostri dati.

Se l’utente sceglie di non eseguire il tracciamento, lo sviluppatore dell’app non potrà accedere all’identificativo per gli inserzionisti (IDFA) del sistema, solitamente utilizzato per eseguire il tracciamento. Inoltre, all’app non sarà consentito tracciare le nostre attività utilizzando altre informazioni che identificano noi o il nostro dispositivo, come ad esempio il nostro indirizzo email.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità