Oggi in Francia iPhone 5s e iPhone 5c costano leggermente più cari: Apple ha ritoccato verso l’alto i prezzi al pubblico degli iPhone di ultima generazione. L’incremento di prezzo è notato dal sito francese igen.fr. Lo smartphone colorato aumenta di 10 euro nella versione da 16GB mentre iPhone 5c da 32 GB aumenta di 12 euro.
Incrementi simili di prezzo sono stati applicati anche a iPhone 5s: il modello da 16GB aumenta di 10 euro passando a 709 euro, il modello da 32GB aumenta di 12 euro e arriva a 811 euro, infine il modello top è quello che subisce l’incremento maggiore di prezzo, pari a 18 euro, e arriva al prezzo di 917 euro.
Qui in calce riportiamo il confronto tra i prezzi di iPhone 5s validi fino ieri e in basso quelli nuovi aumentati introdotti oggi in Francia. Non risulta molto chiaro a cosa è dovuto il leggero incremento di prezzo applicato da Apple: l’adeguamento al tasso di cambio euro/dollaro è comunque escluso. Nelle ultime settimane e mesi il dollaro si è infatti leggermente svalutato nei confronti dell’euro. Cupertino potrebbe invece aver ritoccato i prezzi di iPhone per prepararsi all’aumento dell’IVA che in Francia passerà dal 19,6% al 20% a gennaio.