L’immagine che potete vedere qui di seguito non è un mosaico riuscito male, ma è la rappresentazione grafica dell’attuale frammentazione di Android sul mercato smartphone mondiale.
L’immagine rende esplicita in maniera visibile e con grande efficacia l’incredibile polverizzazione del sistema operativo di Google, dovuta non solo alla moltitudine di versioni di sistemi operativo disponibili sul mercato, ma anche dal sempre maggior numero di dispositivi sul mercato, tutti diversi fra loro.
Cifre impressionanti: ad oggi sono disponibili circa 24.093 tipi di dispositivi diversi sul mercato (il 28 per cento in più rispetto allo scorso anno) prodotti da 1.294 brand differenti (una media di circa 18 dispositivi per produttore).
Una tale pletora di produttori e prodotti non può che generare confusione, sfuggire al controllo di Google e rappresentare una seria problematica per qualunque sviluppatore.
Il confronto con la coesione di iOS è impietoso e genera un fenomeno da tenere in grande considerazione: mentre su iOS l’85 per cento degli utenti viaggiano sul recente iOS 8, solo il 18 per cento circa dei dispositivi Android installa l’ultima versione del sistema operativo, Android Lollipop, mentre la maggioranza (39.3 per cento) resta ancorata al precedente KitKat. Questo è fondamentale per gli sviluppatori che possono creare con fiducia prodotti aggiornati e compatibili con le più recenti tecnologie Apple sapendo che quasi 9 possibili utenti su 10 saranno in grado di sfruttarle, mentre solo due su dieci tra coloro che usa Android può avere accesso a tutte le tecnologie più recenti studiate da Google.
Il report di Open Signal svela anche alcuni dati molto interessanti sul mercato Android: scopriamo per esempio che Samsung è leader di mercato con il 37.7 per cento del totale; seguono LG, Sony e Motorola.
Samsung è leader di mercato in tutti i Paesi più sviluppati (Europa, Nord America e Oceania) mentre cede il passo in altre zone del pianeta.
Infine è disponibile anche uno schema di rappresentazione della frammentazione in base alle differenti misure degli schermi, altro settore dove Android mostra una molteplicità di gran lunga superiore ad iOS.
Il report completo di Open Signal è disponibile a questa pagina.