Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Framework, partiti gli ordini per il notebook modulare

Framework, partiti gli ordini per il notebook modulare

Pubblicità

Del notebook modulare Framework vi abbiamo riferito alcuni mesi addietro; l’idea è quella di un portatile che si distingue per una scelta decisamente diversa dalla tendenza attuale del mercato: è completamente modulare e soprattutto facile da riparare da soli.

Gli ideatori del progetto hanno ora annunciato la partenza dei pre-ordini e che l’arrivo delle prime macchine è previsto per la fine di luglio.

I laptop di varie marche stanno diventano sempre più difficili da riparare e persino per la sostituzione della batteria richiede l’intervento di un tecnico. Framework offre agli utenti macchine nelle quali i vari componenti sono abbastanza facili da cambiare: la scheda madre, la RAM, l’unità di storage, la tastiera, ecc. Al momento l’elemento che non è possibile sostituire è lo schermo ma la macchina arriva con un display da 13,5″ con risoluzione di 2256×1504 pixel e gli ideatori del progetto lavorano a cornici sostituibili in sette diverse colorazioni.

Framework è nuovo portatile aggiornabile e riparabile senza problemi

Due le opzioni disponibili in fase di ordine (qui i dettagli): una versione già tutta assemblata per 999$ o la versione fai da te per 749$. In entrambi i casi la configurazione base include un processore Intel Core i5-1135G7 Tiger Lake, e la versione già pronta arriva con 8GB di RAM e storage da 256GB. La versione fai da te permette di aggiungere in proprio la RAM e/o l’unità di storage; è possibile arrivare a 64GB di RAM e 4TB di storage. Si possono personalizzare le due varianti con opzioni quali slot per USB-C (9$) e uscita HDMI (19$).

Versioni con processori più potenti (che saranno disponibili non prima di agosto) costano di più. La versione già pronta con i7-1165G7 e il doppio di RAM e storage è venduta 1399$, la versione già assemblata con i7-1185G7 include 64 giga di RAM e storage di un terabyte è venduta 1999$ (le versioni che è possibile assemblare da soli costano rispettivamente 1049$ e 1449$).

Elementi quali la batteria (55Wh), lo schermo, la tastiera, il modulo Wi-Fi 6E e i moduli di memoria possono essere sostituiti, così come la scheda logica con CPU di nuova generazione quando saranno disponibili. Codici QR sui componenti consentono di identificare facilmente i moduli da ordinare e l’azienda offre anche a terzi la possibilità di proporre loro moduli.

Tra i team dell’azienda, ci sono persone che hanno in passato lavorato per Apple, Google, Lenovo e altri big del mondo IT. L’idea di un prodotto modulare e di facile riparazione non è nuova, è già stata proposta più volte nel mondo degli smartphone ma finora senza grande successo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità