Foxmarks, uno dei più interessanti add-on gratuiti per Firefox, arriva anche su Safari (oltre che su Internet Explorer). Foxmarks offre senza dubbio una delle funzioni più importanti per i navigatori, consentendo di mantenere i propri segnalibri sincronizzati su computer multipli.
Basterà installare l’add-on su Firefox, Safari (in questo caso richiede almeno Mac Os X 10.5) o IE, creare il proprio account e Foxmarks si occuperà di aggiornare sempre su ogni computer utilizzato i segnalibri: che siate di fronte al vostro laptop in ufficio a davanti al vostro desktop di casa, ogni modifica effettuata sui preferiti del browser dell’uno sarà immediatamente visibile anche su quello dell’altro, in maniera rapida e automatica.
In più, se doveste trovarvi a utilizzare un computer improvvisato, i vostri segnalibri preferiti saranno comunque accessibili via web; funzione che nemmeno MobileMe offre ma che, ricordiamo, era un tempo disponibile per gli account .Mac.
Altro vantaggio rispetto a MobileMe è l’interoperabilità ; Foxmarks permette di sincronizzare i segnalibri anche fra browser diversi: ad esempio un utente potrà sincronizzare i preferiti di Firefox (o IE) su Pc con quelli di Safari su Mac
Il fatto che oggi Foxmarks sia disponibile anche per Safari (ma solo per Mac, non per Safari su Windows), risulta un colpo vincente, integrando una funzionalità molto utile e da tempo richiesta dagli utenti del browser della Mela che non dispongono di MobileMe.
Ad oggi non tutte le feature disponibili sulla versione Firefox (la più completa) lo sono anche per gli altre due browser, ma non possiamo che accogliere con soddisfazione il rilascio di Foxmarks.