Hon Hai Precision Industry, meglio nota come Foxconn, ha da qualche tempo annunciato di voler diversificare la sua offerta e prova a entrare nel mercato degli accessori per dispositivi iOS.
Il primo prodotto che sarà commercializzato è un bracciale in grado di inviare ad app dedicate varie informazioni sulla salute di chi lo indossa al polso: è in grado ad esempio di analizzare la frequenza cardiaca e il ritmo dell’attività respiratoria. Se i dati non sono incoraggianti, un’app dedicata promette di far tornare in forma l’utente. Il dispositivo memorizza costantemente dati e può inviarli su Facebook o attivare la programmazione di eventi.
Terry Gou, presidente di Foxconn, ha detto che i gruppi che si occupano di comunicazioni wireless e ricerche nel campo medico, hanno intenzione di migliorare ulteriormente il prodotto e integreranno in futuro un sensore per la lettura delle impronte digitali, comodo per mantenere i dati al sicuro. Non è ancora chiaro quando l’accessorio verrà commercializzato. Da tempo si vocifera che Apple è al lavoro su uno smartwatch e quest’ultimo potrebbe integrare funzionalità simili a quelle del braccialetto proposto da Foxconn: sarà interessante a quel punto vedere come si evolverà il rapporto tra società che hanno bisogno l’una dell’altra quando proporranno sul mercato prodotti in qualche modo concorrenti.