Grazie a un nuovo filmato YouTube è possibile osservare il funzionamento delle linee di produzione di iPhone all’interno dello stabilimento Foxconn di Zhengzhou. Dopo un recente ampliamento è considerata la più grande fabbrica al mondo per la costruzione di smartphone: secondo alcune voci qui viene assemblato addirittura il 70% di tutti gli iPhone di Apple. Nel video è possibile osservare il reporter di iFeng guidato nella visita allo stabilimento nientemeno che da Terry Gou in persona, fondatore e Ceo di Foxconn.
Per avere una visione complessiva dello stabilimento occorre l’elicottero: la fabbrica occupa infatti un’aerea di 5,6 chilometri quadrati ma un’area inutilizzata è già pronta per ospitare eventuali future espansioni. Purtroppo il video è disponibile solamente in Cinese: la visita guidata allo stabilimento inizia con la linea di assemblaggio della cornice in metallo di iPhone 4S che funge anche da antenna per le comunicazioni cellulari, del Wi-Fi e anche del Bluetooth. Si passa poi alle linee dedicata all’assemblaggio dello schermo touch fino alla sezione che si occupa delle schede madri
Il video realizzato dalla cinese iFeng è stato riportato da The Next Web: nel video Terry Gou dichiara che quello di Zhengzhou è uno stabilimento all’avanguardia, migliore di quelli disponibili in Giappone, Germania e Stati Uniti e che qui vi lavorano attualmente 115.000 dipendenti.
Ricordiamo che a febbraio il primo giornalista statunitense dell’ABC è stato ammesso all’interno di una fabbrica Foxconn per un reportage. Nel video realizzato a febbraio era possibile ammirare le linee di produzione di iPad. Negli ultimi mesi la storica cortina impenetrabile che per anni Apple e Foxconn hanno mantenuto sul funzionamento interno delle fabbriche è stata parzialmente rimossa per offrire una immagine diversa e più positiva all’opinione pubblica mondiale sulla vita e sul lavoro nelle fabbriche cinesi di elettronica. In questo senso ha avuto grande importanza ed eco la visita di Tim Cook sempre nello stabilimento di Zhengzhou avvenuta nel mese di marzo durante il primo viaggio di Cook in Cina nel ruolo di Ceo di Apple.