Mozilla e Foxconn hanno ufficialmente annunciato una partnership e confermato che le due aziende stanno sviluppando almeno cinque nuovi dispositivi, incluso un tablet. In una conferenza stampa nel corso del Computex di Taipei, Li Gong (vice presidente senior Mobile Devices e Presidente Asia Operations per Mozilla) e Young Li, General Manager di Foxconn Digital Systems Business Group, hanno mostrato il prototipo di un tablet costruito per conto di un OEM non meglio precisato. Non sono stati resi dettagli quali le specifiche tecniche e il prezzo ma nel corso di una sessione di domande e risposte, il portavoce di Mozilla si è detto ottimista e a suo dire l’OS basato su HTML5 permetterà di posizionare il dispositivo sia presso gli sviluppatori sia nei mercati emergenti. Oltre ad aver mostrato il tablet in questione, Foxconn e Mozilla hanno dichiarato come accennato di stare lavorando ad almeno cinque dispositivi, evidenziando che la loro partnership non si limiterà alla produzione di smartphone e tablet; l’ampio portfolio di tecnologie che può gestire Foxconn permette “intrusioni” in mercati come quelli degli apparecchi televisivi e del digital signage.
L’intenzione di Foxconn è ad ogni modo quella di restare un fabbricante e non quella di trasformarsi in un brand. Lo scopo della collaborazione, a detta delle due società, è ottimizzare l’hardware con il software. La scelta delle specifiche finali spetterà sempre agli OEM: spetterà a questi ultimi decidere in che modo sfruttare tali combinazioni. Le mosse delle due aziende sono ad ogni modo interessanti: strategie nuove che permetteranno a tutte e due di diversificare le proprie offerte.
A febbraio di quest’anno nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Mozilla ha annunciato accordi con LG, ZTE, Huawei e altre società ancora per la creazione di dispositivi destinati ai mercati Europei e dell’America Latina. Tra le prime società ad aver realizzato prodotti che sfruttano il sistema di Mozilla, la spagnola Geeksphone che ha presentato ad aprile di quest’anno due dispositivi, “Peak” e “Keone”.