Che Apple sia il cliente chiave di Foxconn non c’è alcun dubbio e a ribadirlo sono i numeri che quest’ultima ha raggiunto nel quarto trimestre fiscale del 2016. Stando ai dati riportati sul DigiTimes, la società ha chiuso gli ultimi tre mesi dell’anno con il margine lordo dell’8.44%, il più alto dal Q1 2013, un risultato che farà certamente felice gli investitori e che è stato possibile raggiungere intensificando le spedizioni «Di nuovi prodotti dei principali clienti della società».
Pertanto, Foxconn deve probabilmente la proficuità del suo Q4 2016 alla domanda di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, molto forte specialmente durante il periodo natalizio. Riuscire a soddisfarla è stato anche possibile grazie alle nuove tecnologie ed ai recenti investimenti, che hanno permesso al fornitore di aumentare la produzione grazie ad una maggiore automatizzazione della stessa. Ricordiamo infatti che lo scorso maggio sostituì ben 60.000 operai con i robot per tutti quei compiti che i dipendenti non erano disposti a fare o che avrebbero potuto essere pericolosi per la loro incolumità.